ANOSS Magazine NEWS

La news letter viene aggiornata aperiodicamente - ANOSS Magazine: Copertine | Editoriali | Estratti

venerdì 13 marzo 2015

Consigli di lettura: "Anziani non autosufficienti e servizi family friendly"

Torniamo ai nostri Consigli di lettura spostandoci dall'antropologia per avventurarci nell'ambito di un'altra disciplina, per molti versi "sorella" della prima, che si occupa di assistenza e terza età; la sociologia.



A cura di Giovanna Rossi e Donatella Bramanti con l'Osservatorio Nazionale sulla Famiglia, Anziani non autosufficienti e servizi family friendly ha messo in luce diversi problemi nella risposta ai problemi che si presentano con la terza età e in particolare una "crescente difficoltà a rispondere in una prospettiva relazionale e di empowerment alla complessità dei bisogni che l'insorgenza di patologie croniche genera per i soggetti e per le loro famiglie", e attraverso l'analisi di pratiche "eccellenti" cerca di evidenziare trend positivi e nodi critici e avanzare proposte per sottolineare attraverso quali strade potrebbe migliorare l'assistenza.

Consigliamo la ricerca come lettura di approfondimento sebbene risalga a diversi anni fa (2006) perché in questo modo diventa possibile porci qualche domanda in più: siamo d'accordo con le osservazioni fatte all'epoca dalle curatrici e dagli autori dei contributi? Critiche, bisogni e trend positivi da "cavalcare" sono rimasti gli stessi o si sono modificati?

E le pratiche che decisamente avremmo dovuto attuare, quanto siamo riusciti effettivamente a metterle in pratica?


Anziani non autosufficienti e servizi family friendly, a cura di Giovanna Rossi e Donatella Bramanti, è edito da FrancoAngeli Edizioni.

Nessun commento:

Posta un commento