ANOSS Magazine NEWS

La news letter viene aggiornata aperiodicamente - ANOSS Magazine: Copertine | Editoriali | Estratti

venerdì 25 luglio 2014

Palestra del “ben essere”

Di Letizia Espanoli
letizia.espanoli@alice.it


Come fare a vivere in armonia

Si fa presto a dire benessere. Proprio oggi, in servizi dove pare che la riduzione della spesa debba far diminuire gli ausili anche più essenziali, oppure dove l’arroganza di un responsabile mina la motivazione o peggio dove lo squallore dei valori si confonde con quello dell’ambiente. Sono anni nei quali si starebbe poco a lasciarci andare alla lamentela ed alla critica.

Questa rubrica vuole invece partire da un altro punto di vista: io operatore sono responsabile della mia motivazione, del mio entusiasmo, dei miei valori e non li “metto in svendita”. Impareremo, di volta in volta, come il mondo scientifico d’avanguardia ci stimola a lavorare molto sulla nostra centratura, nutrizione, energia vitale. Per stavolta una sola idea...

Uno studio di Harvard mostra che le persone che vivono in uno stato d’ansia elevata hanno una probabilità di quattro volte e mezzo superiore, rispetto ai soggetti non ansiosi, di essere colpiti da una crisi cardiaca fatale improvvisa. Una ricerca internazionale rivela che le persone incapaci di gestire con efficacia lo stress mostrano un tasso di mortalità del 40% superiore rispetto ai loro omologhi non stressati.


In uno studio pubblicato nell’American Journal of Cardiology i ricercatori dell’Hearth-Math Institute hanno dimostrato che il semplice fatto di evocare un’emozione positiva, grazie a un ricordo o una situazione immaginaria, induce rapidamente la transizione della variabilità cardiaca che si ripercuote sul cervello emotivo, al quale segnala che nella fisiologia va tutto bene, portandogli così stabilità.


Se passiamo quindi dal considerare gli altri responsabili del nostro stress e ci assumiamo la responsabilità della nostra armonia inizieremo a comprendere che siamo stressati tutte le volte che non ci sentiamo all'altezza, inadeguati... Ecco allora che imparare come fare per stare in armonia è fondamentale non solo per vivere una vita professionale appagante, ma soprattutto per essere persone felici...




VISITA LA PAGINA CONTENUTI ONLINE PER LE RECENSIONI, GLI ARTICOLI E GLI APPROFONDIMENTI DELLA RIVISTA ANOSS MAGAZINE DA LEGGERE DIRETTAMENTE SUL WEB.

Nessun commento:

Posta un commento