ANOSS Magazine NEWS

La news letter viene aggiornata aperiodicamente - ANOSS Magazine: Copertine | Editoriali | Estratti

venerdì 19 dicembre 2014

Consigli di lettura: Prendersi cura


Il libro che consigliamo oggi è Prendersi cura: antropologia culturale per le professioni sociosanitarie, dell'antropologa Anna Casella Paltrinieri, docente all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia e ricercatrice che ha lavorato in Africa, America, Asia, Oceania ed Europa occupandosi di molti ambiti diversi: problematiche rurali e urbane, di genere, familiari e "questioni culunarie" ("dal 2008 tiene sulla rivista Popoli una rubrica di etnogastronomia").


Anna Casella Paltrinieri.
Via NST.
Tra antropologia e assistenza esiste un legame potenzialmente stretto e produttivo, che cerchiamo di indagare sia sulle pagine della rivista che su questo blog, e per chi volesse approfondire l'argomento Prendersi cura è un buon punto di partenza "nostrano" per capire che cosa hanno da dire gli "studiosi dell'Altro" al mondo sociosanitario - e viceversa.

Ecco l'abstract del testo:

Come tutte le azioni umane, anche quella di “prendersi cura” assume significati sociali, culturali e simbolici. La cura nei confronti di persone impedite, malate o nel disagio mette in atto una relazione speciale, che, riconoscendo la dipendenza, cerca di garantire il raggiungimento del massimo di autonomia e integrazione possibile. Essa, perciò, richiede all’operatore (sia esso sanitario, educatore, volontario) sensibilità umana e competenza professionale, per riuscire a comprendere la condizione mentale della persona che si assiste e indagare le modalità della relazione terapeutica. Le discipline antropologiche hanno da tempo avviato una ricerca sugli aspetti culturali dello stato di salute/malattia, sulle rappresentazioni che vi si riferiscono, sulle concezioni del corpo, sulle immagini relative al ruolo delle istituzioni e degli operatori sanitari, sui processi di cura. Questo volume, frutto dell’insegnamento di anni presso i corsi di laurea in scienze infermieristiche, indaga nelle problematiche dell’assistenza offrendo spunti di riflessione e di azione a tutti coloro che, a vario titolo, sono impegnati nella complessa relazione di assistenza e cura.

Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento