Il Pensatore di Rodin. |
Arriverà in vostro aiuto quando si tratterà di riflettere con attenzione e criticità per esempio sul senso di ciò che fate quotidianamente nel vostro lavoro, sul valore e le sfumature più umane che esso possiede, oppure sulle condizioni del presente politico e sociale che vi circonda, che troppo spesso qualcuno cerca di manipolare e distorcere per perseguire i propri interessi. Tale aiuto, però, non consisterà nel dare particolari istruzioni o precise informazioni, ma nell’accompagnare le persone in un percorso di riflessione, mostrando come un tema, un fatto, una condizione lavorativa o politica possano essere visti da tanti punti di vista, considerati sotto diverse angolature, come già siano stati studiati e analizzati da prospettive umane precedenti nel tempo.
La Scuola di Atene di Raffaello Sanzio. |
Da uno sguardo avvilente come quello che si è detto, infatti, deriva per esempio la difficoltà per questa categoria di lavoratori di sentirsi motivati quotidianamente nel portare a termine i propri compiti, nonché la difficoltà di valorizzarsi come persone che rivestono un ruolo davvero utile per la società, o l’incapacità di sviluppare e mettere in luce i risvolti legati alla relazione umana che sono insiti in questo tipo di attività. Rispetto a queste e altre simili problematiche ci viene quindi in aiuto la filosofia dei tempi passati e presenti. Essa ci accompagna nelle riflessioni, ci incoraggia a mettere in discussione le nostre idee e a scardinare i pregiudizi che ne stanno a fondamento, per procedere più sereni e consapevoli nella nostra realizzazione come persone che lavorano giorno per giorno in un mondo e per un mondo composto di altre persone che, come noi, sono cariche di esigenze, desideri e potenzialità da sviluppare.
In sostanza, è per incentivare questo tipo di benessere e per migliorare le condizioni di vita in questo senso presentato, che ho voluto spendere poche parole sull’utilità della filosofia, la cui potenza, mi pare, potrà essere legittimamente sfruttata per l’indagine attorno ai numerosi temi connessi alle attività di cura. In conclusione, quindi, come sintesi lapidaria del messaggio che spero di essere riuscita a trasmettere, vi regalo una frase del filosofo italiano contemporaneo Nicola Abbagnano (1901-1990).
Ogni vero filosofo è un maestro o compagno di ricerca, la cui voce ci giunge affievolita attraverso il tempo, ma può avere per noi, per i problemi che ora ci occupano, un’importanza decisiva.
chi è il vero autore della frase:La filosofia è quella cosa con la quale o senza la quale il mondo rimane tale e quale?
RispondiEliminaQuesta frase ci parla su la transformazione continua dei mondo.