ANOSS Magazine NEWS

La news letter viene aggiornata aperiodicamente - ANOSS Magazine: Copertine | Editoriali | Estratti

lunedì 20 ottobre 2014

Disability & Case Manager. Competenze per la disabilità - Corso di perfezionamento

Disability & Case Manager. Competenze per la disabilità
CORSO DI PERFEZIONAMENTO - VI EDIZIONE

Gennaio - Maggio 2015

Università Cattolica del Sacro Cuore

Via Carducci 28/30, 20123 Milano 

 SONO APERTE LE ISCRIZIONI

Il Corso esonera dall'obbligo di acquisire crediti E.C.M. previsti per l'anno in corso per i medici e le professioni socio-sanitarie. È previsto l’accreditamento presso l’Ordine degli Assistenti sociali della Lombardia.   Si offre la possibilità ai primi iscritti, garantendo la precedenza alle persone con disabilità, di soggiornare, ad un costo vantaggioso, presso la Foresteria dell’Università Cattolica sita in via Necchi n.1.

È possibile iscriversi online collegandosi al link:


PRESENTAZIONE E STRUTTURA DEL CORSO

Il corso è organizzato, all’interno della Facoltà di Scienze della Formazione, dal Centro di Ateneo di Bioetica e dalla Fondazione I.R.C.C.S. Istituto Neurologico "C. Besta" di Milano, da anni impegnati nel dare risposta alle esigenze formative nel settore dell'etica, delle politiche per la salute e la disabilità, del Disability&Case management; prevede lezioni frontali con esperti in Bioetica, nell'ambito dell'International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) e delle politiche socio-sanitarie con riferimento alla scuola, al lavoro, all'accessibilità ambientale, ai diritti umani e alla legislazione.  La didattica sarà organizzata in tre settimane intensive di lezioni frontali a Milano, secondo il seguente calendario:

  • 19-23 gennaio 2015
  • 16-20 marzo 2015
  • 11-15 maggio 2015
Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore14.00 alle ore 18.00. Il Corso di Perfezionamento è patrocinato dalla Si.Di.Ma. (Società Italiana Disability Manager).   


FINALITÁ E OBIETTIVI FORMATIVI


Il Corso di Perfezionamento in Disability&Case Manager, partendo dalla valutazione dei bisogni della persona con disabilità, fornirà le conoscenze e gli strumenti culturali per coordinare e attivare lavori di rete e organizzazioni di piani di lavoro per le persone con disabilità. La Classificazione ICF e il modello biopsicosociale centrato sulla persona rappresentano la base teorica e concettuale sulla quale si fonda il lavoro del Disability&Case Manager. In questo Corso di Perfezionamento verranno fornite competenze equivalenti a un corso avanzato su ICF e sugli strumenti ad esso collegati. Il Disability&Case management è una competenza che ha un particolare significato per coloro che lavorano all'interno delle Regioni, dei Comuni e delle strutture socio-sanitarie e acquisirà sempre maggiore importanza nell'ambito delle istituzioni scolastiche e delle Università che sempre più devono saper affrontare e gestire i temi legati ad un aumento delle persone con disabilità nelle nostre città. Il Disability&Case Manager, partendo dalle offerte disponibili sul territorio, si propone infatti di superare i confini tra i servizi, di valorizzare le singole professionalità che già operano nelle realtà comunali, per favorire l'accessibilità (urbanistica e non solo), il coordinamento socio-sanitario, l'assistenza alla famiglia, l'integrazione scolastica, l'inclusione lavorativa, il turismo, ecc. Il Corso di Perfezionamento in Disability&Case Manager fornisce gli strumenti culturali affinché si realizzi una visione unitaria e coordinata delle competenze necessarie per migliorare la qualità e l'efficacia delle politiche, così da garantire la partecipazione di tutte le persone, con o senza disabilità. Nel corpo docente vi sono esperti che spiegheranno gli aspetti del funzionamento degli enti locali, evidenziandone gli assetti istituzionali e organizzativi. In sintesi il Disability&Case Manager, consapevole delle dinamiche culturali in atto, delle problematiche etiche e delle politiche socio-sanitarie, sarà in grado di organizzare una rete di servizi centrato sulla persona e sulle sue esigenze, anche in riferimento alla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.



A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Il Corso di Perfezionamento è rivolto a candidati in possesso di titolo di laurea, almeno triennale, conseguita presso Università italiane o equivalenti. Il Corso di Perfezionamento è rivolto anche a figure professionali già esistenti e qualificate a cui intende fornire nuove competenze per operare con maggiore consapevolezza ed efficacia nel settore dell'accessibilità in senso esteso per tutte le persone. Il Corso fornisce, inoltre, conoscenze per gli insegnanti che intendono costruire progetti educativi individualizzati (P.E.I.) basati su ICF e per quanti, all'interno delle Università, sono impegnati nei servizi di sostegno alle persone con disabilità.





INFO & CONTATTI

Centro di bioetica

  • Sito web → www.centrodibioetica.it
  • Mail → centrodibioetica@unicatt.it
  • Telefono +39  02 7234 2922
  • Fax  +39 02 7234 2207
  • Università Cattolica del Sacro Cuore - Centro di Ateneo di bioetica  Via Nirone 15, 20123 Milano www.centrodibioetica.it 

Formazione Permanente

  • Sito web → http://milano.unicatt.it/formazionepermanente
  • Mail → formazione.permanente-mi@unicatt.it
  • Telefono +39  02 72345701
  • Fax  +39 02 72345706
  • Università Cattolica del Sacro Cuore - Formazione Permanente → Via Carducci, 30 - 20123 Milano

Nessun commento:

Posta un commento