ANOSS Magazine NEWS

La news letter viene aggiornata aperiodicamente - ANOSS Magazine: Copertine | Editoriali | Estratti

mercoledì 4 dicembre 2013

Approccio capacitante. Incontro col prof. Vigorelli


ANOSS Magazine ha già dato informazione dell’evento formativo gratuito che la Casa Gasparini Landi di Pieve Dugliara  (PC)  ha realizzato martedì 8 Ottobre 2013 con una lezione del Professor Pietro Vigorelli .
Autore di numerosi libri e ideatore dell’approccio capacitante Pietro Vigorelli ha incantato i partecipanti con i temi principali della sua teoria.

Clicca per l'intervista su YouTube.


 Il professore ha dato all'incontro un sapore fortemente partecipato, tutti si sono sentiti a loro agio e sono stati coinvolti direttamente in un’esperienza nuova sulla cura delle persone con deficit cognitivo.



Si è visto in pratica un gruppo partecipante che ha condiviso esperienze, dubbi, critiche ed è stato coinvolto dal primo all'ultimo minuto; le tecniche non partivano dai loro presupposti teorici ma da esperienze, esempi, stralci di conversazione. Il modo in cui il metodo è stato esposto, prima ancora che il metodo stesso, è immerso nella pratica dell'assistenza e all'assistenza è interamente dedicato, preferendo il confronto e l'esperimento alla teoria, il come è al come deve essere.  



Un doveroso ringraziamento alla coordinatrice del Gasparini Landi Paola Dellaturca che ha saputo ideare e promuovere questa iniziativa ricca di contenuti e molto gradita ai partecipanti che oltretutto hanno fruito gratuitamente di questo momento formativo nuovo e coinvolgente.

Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento