Per dare un'idea di quello che la GAROP fa sul piano internazionale, vogliamo segnalare a tutti i lettori del blog parlanti inglese uno dei rapporti pubblicati dall'organizzazione: In Our Own Words, che tratta di "quello che gli anziani dicono su discriminazione e diritti umani in età avanzata". Il rapporto mette in luce una miriade di situazioni diverse per come sono vissute dai loro protagonisti direttamente, da quelle più familiari a quelle più positive a quelle tragiche. Si tratta di un documento interessante e importante per chi vuole farsi un'idea generale su quali sono i problemi a cui fare attenzione e su cui riflettere, ma anche per chi vuole guadagnare un po' di prospettiva sulle diverse condizioni globali.
Il rapporto si può consultare e scaricare a questo link.
Qui trovate invece il sito ufficiale di GAROP, e nella sezione About potete trovare di più sulla storia e la mission dell'organizzazione.
GAROP è nata dagli sforzi condivisi di nove diverse organizzazioni - il Network Internazionale per la Prevenzione degli Abusi sugli Anziani (INPEA), il Centro Internazionale di Longevità (ILC), la Federazione Internazionale sull'Invecchiamento (IFA), l'Associazione Internazionale di Case e Servizi per gli Anziani (IAHSA), l'Associazione Internazionale di Gerontologia e Geriatrica (IAGG), HelpAge International, AGE Platform Europe, Age UK e AARP.
Nessun commento:
Posta un commento