ANOSS Magazine NEWS

La news letter viene aggiornata aperiodicamente - ANOSS Magazine: Copertine | Editoriali | Estratti

lunedì 15 dicembre 2014

Consigli di lettura: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve


Per questa settimana (un po' in ritardo a causa del convegno di Rimini, di cui potete leggere a questo link) vi consigliamo la lettura del romanzo Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonasson Jonas, pubblicato in Italia da Bompiani.
Dal romanzo è stato tratto anche un film uscito da pochi mesi (Aprile 2014) scritto da Felix Herngren e Hans Ingemansson per la regia di Felix Herngren.

Il personaggio principale del racconto, Allan Karlson compie cento anni e per l’occasione la casa di riposo dove vive da anni intende festeggiarlo in modo solenne. Allan però decide di scappare dall'ospizio senza avere alcuna destinazione in mente. Arrivato alla stazione dei pullman, durante l'attesa prima della partenza, Allan si imbatte in un giovane, biondo, strano e troppo fiducioso nei confronti del vecchietto. Non potendo entrare nella piccola cabina della toilette pubblica con un'enorme valigia da cui non si separa mai, il giovane chiede ad Allan di curala per pochi minuti. Arriva una corriera, Allan vi sale portando con sé la grossa valigia dello strano giovane, senza sapere che quel biondino è un criminale affiliato ad una gang dedita al traffico della droga.


Insomma, leggendo Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve c'è molto da ridere e altrettanto "cibo per il pensiero". Che altro possiamo dire, evitando gli spoiler? Divertitevi, e buona lettura.

    Nessun commento:

    Posta un commento