ANOSS Magazine NEWS

La news letter viene aggiornata aperiodicamente - ANOSS Magazine: Copertine | Editoriali | Estratti

venerdì 27 marzo 2015

Aspettando il #SecondoMeeting... Workshop ANOSS sulla contenzione

Segnaliamo molto volentieri il workshop targato ANOSS sulla contenzione, la de-contenzione e gli aspetti legali e socio-assistenziali connessi previsto per il 13 Aprile.

Aspetti legali e socio-assistenziali
nell'uso delle contenzioni

13 aprile 2015

16.00 – 18.00

 Sala A, Casa delle Associazioni, Via Musso 5, Piacenza

Aspettando il Secondo Meeting delle Professioni Sociosanitarie del 22 e 23 aprile, ANOSS continua nel suo percorso fine a proporre eventi formativi sempre alla ricerca di modalità di docenza innovative. 

Il prossimo 13 aprile 2015 a partire dalle ore 16.00, presso la casa delle Associazioni in via Musso, 5 di Piacenza,  si tratterà una tematica che potremmo definire evergreen: la contenzione nelle persone residenti presso strutture sociosanitarie. Si è deciso di leggere la problematica attraverso una chiave inversa: la libertà di movimento, la de-contenzione. Una libertà di movimento che è essenza stessa dell'essere umano, ma che spesso, a causa di un disorientamento, di un disagio psichico, di una malattia senile, o semplicemente dall'avanzare dall'età viene a mancare. Oggigiorno le contenzioni vengono utilizzate per i più svariati motivi, si va dalla prevenzione delle cadute, alla gestione dei problemi posturali, alzando le percentuali di utilizzo degli ausili sensibilmente sopra gli standard. 
Tra i vari passaggi delle relazioni ve ne saranno alcuni molto interessanti e che meritano spunti di riflessione.                  

LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA
VI ASPETTIAMO NUMEROSI
Per conoscere il programma e tutti i dettagli dell'iniziativa, cliccate qui.

Nessun commento:

Posta un commento