ANOSS Magazine NEWS

La news letter viene aggiornata aperiodicamente - ANOSS Magazine: Copertine | Editoriali | Estratti

lunedì 23 marzo 2015

Anzianità, cinema e... Sherlock Holmes


È prevista per quest'anno l'uscita dell'atteso Mr. Holmes, un film diretto da Bill Condon che vede lo straordinario Sir Ian McKellen nei panni di uno Sherlock Holmes ormai da lungo "in pensione" dalle sue incredibili indagini londinesi.
Ritirato nel Sussex, uno Sherlock ormai novantatreenne si troverà a guardare indietro, agli anni in cui intrighi criminali e incredibili deduzioni erano il suo pane quotidiano. Sarà lo stesso detective a narrarsi (mentre nei racconti di Conan Doyle e in molti degli adattamenti è l'amico John Watson a descrivere le gesta del personaggio decisamente larger than life di Sherlock Holmes), mentre si prende cura delle sue api e si confronta con il deterioramento della sua mente, una delle migliori del suo tempo.

Negli ultimi anni abbiamo potuto assistere a molti adattamenti del lavoro di Sir Arthur Conan Doyle (non che prima mancassero: pensiamo alla classica serie di film degli anni '30 con l'accattivante Basil Rathbone nei panni dell'investigatore di Baker Street, o ai giovani Holmes e Watson di Young Sherlock Holmes, in Italia noto col titolo Piramide di Paura).


Nicholas Rowe nei panni del giovane Sherlock Holmes in Piramide di paura.
Via Wikipedia.

Abbiamo visto il divertente Sherlock Holmes a tinte action con ammiccamenti al genere Steampunk di Guy Ritchie, interpretato dall'eccezionale Robert Downey Jr,; abbiamo seguito le avventure di uno Sherlock Holmes (Benedict Cumberbatch) e di un John Watson (Martin Freeman) contemporanei in quello che è tutt'ora uno dei migliori prodotti seriali sul tema e non solo: lo Sherlock consulente investigativo e high-functioning sociopath ideato dai mostri sacri britannici Steven Moffat e Mark Gatiss; è stata messa in onda anche una serie statunitense su Sherlock Holmes (Elementary, con Jonny Lee Miller nei panni del detective e Lucy Liu in quelli di un Dottor Watson al femminile), non al livello del corrispettivo inglese ma comunque apprezzata dal grande pubblico.


Sherlock Holmes e il Dottor John Watson da Sherlock.
Via Smaller on the Outside.

Vedere un Holmes anziano, tuttavia, può darci nuove prospettive sul personaggio e visioni ed emozioni importanti sulla terza età, vista attraverso gli occhi del detective più famoso di tutti i tempi. Dunque abbiamo ottime speranze che Mr. Holmes si riveli uno splendido film e uno spunto da non lasciarci sfuggire per il nostro ambito - ma anche se così non fosse, non rischiamo grosso: la sola interpretazione di Ian McKellen di solito vale il prezzo del biglietto.

Nei prossimi Consigli di lettura continueremo a parlare (indirettamente) di Mr. Holmes pubblicando un post sul romanzo da cui è tratto: A Slight Trick of the Mind di Mitch Cullin.


Via Den of Geek.

Nessun commento:

Posta un commento