ANOSS Magazine NEWS

La news letter viene aggiornata aperiodicamente - ANOSS Magazine: Copertine | Editoriali | Estratti

venerdì 16 gennaio 2015

Consigli di lettura: Risvegli


Oggi vi consigliamo la lettura di Risvegli (Awakenings) di Oliver Sacks, saggio di argomento medico pubblicato nel 1973 (in Italia nel 1987, per la casa editrice Adelphi). Il libro descrive il decorso dei pazienti di una struttura di lungodegenza, affetti da una particolare malattia affine al morbo di Parkinson ma con differenti e più gravi ricadute sul piano neurologico, delle terapie attuate, degli effetti sui pazienti e così via. Ma lo fa miscelando al trattato medico/scientifico tradizionale narrazioni biografiche che aprono le porte sulle riflessioni del medico, sulla sua vita, su quelle dei pazienti e sulle loro interazioni.


Non per niente da questo saggio è stata tratta l'opera teatrale A kind of Alaska di Harold Pinter (Nobel per la letteratura) e il celebre film Awakenings diretto da Penny Marshall con Robin Williams e Robert De Niro, che abbiamo recensito sulle pagine di ANOSS Magazine 4 (Dicembre 2013) - se volete sfogliare la rivista e leggere la recensione direttamente online, cliccate qui.

Judi Dench and Anna Massey in A kind of Alaska, da HaroldPinter.org.

La lettura è sicuramente consigliata sia a chi è interessato all'ambito specifico e alle sue ricadute tanto strettamente cliniche quanto umane (per quanto sia possibile tracciare una linea di demarcazione), sia a chi è rimasto colpito dallo splendido film di Marshall o dall'opera di Pinter e vuole conoscere "la storia dietro la storia".

Nessun commento:

Posta un commento