ANOSS Magazine NEWS

La news letter viene aggiornata aperiodicamente - ANOSS Magazine: Copertine | Editoriali | Estratti

sabato 27 settembre 2014

Leadership d’avanguardia per la gestione dello stress lavoro correlato nei servizi alla persona

Workshop di ANOSS

Il workshop è stato presentato il 15 maggio a Bologna ed è destinato a Direttori, coordinatori, medici, responsabili di nucleo, infermieri, OSS.

Una sala gremita di persone ha assistito interessatissima a questa mattinata intorno al tema della leadership socio sanitaria moderata da Nicola Pisaroni, Responsabile socio sanitario dell’Istituto Biazzi di Castelvetro (Piacenza) e Presidente ANOSS Regione Emilia Romagna.



Laura Panelli, Direttore della Casa per Anziani Città di Asti ha presentato una relazione dal titolo La gestione delle risorse umane tra limiti e sogni illustrando la sua esperienza di leadership presso questa grande realtà piemontese.

Letizia Espanoli, assistente sociale formatrice e consulente, con la sua relazione Strumenti per leadership d’avanguardia per lo staff direttivo ha richiamato l’attenzione sulle parole della leadership: ispirare (stimolare la fantasia e la creatività), dirigere (creare l’armonia del direttore d’orchestra), condurre al successo (percorrere il viaggio dal sogno alla luminosa realizzazione).


I nostri ostacoli diventano inevitabilmente il nostro trampolino.

Questo ha ribadito Letizia Espanoli, citando il noto formatore mondiale Robin Sharma.



Antonella Paolino, Responsabile del Centro Diurno Casa per Anziani Città di Asti, nella sua relazione Risultati ridenti di una esperienza reale ha raccontato il suo anno di lavoro con strumenti come lo yoga della risata e il reiki komyo… Semplici strategie per portare armonia e crescita nella squadra di lavoro.

La quotidianità all'interno dei servizi è complessa. L’utenza non solo interpella l’operatore nelle sue competenze ma spesso “lacera” parti di se stesso e della sua anima. La sofferenza dell’altro si insinua nei pensieri e richiama parti irrisolte del suo esistere. La dotazione formativa che oggi è data alle figure socio sanitarie si rivela giorno dopo giorno sempre più carente per consentire livelli di entusiasmo e motivazione alti e nel contempo garantire un “benessere” complessivo dell’operatore. La formazione della leadership oggi è una condizione necessaria per avviare nei servizi progetti permanenti per il sostegno all'Operatore. Letizia Espanoli, salutando i presenti ed invitandoli a esprimere il meglio del loro potenziale, ha richiamato alla memoria di tutti una frase importante...


Se vuoi costruire una barca, non radunare uomini per tagliare la legna, dividere i compiti e impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare ampio e infinito.



Questa è vera leadership.



Nessun commento:

Posta un commento